LA PAROLA AI BAMBINI. PREVENZIONE CURA E RICERCA NELLA RELAZIONE ADULTO-BAMBINO 

 

Il volume “La parola ai bambini. Prevenzione, cura e ricerca nella relazione adulto-bambino” nasce dall’esigenza di raccogliere e comunicare i risultati di più di quarant’anni di lavoro nei “Disturbi dell’età evolutiva” con particolare riferimento all’età infantile.

Fin dalle prime pagine si sottolinea come le evidenze scientifiche riguardo ai deficit neurobiologici di questi bambini siano tutt’altro che certe e come l’autrice riferisce degli incoraggianti risultati di una prassi di esperienza clinica basata su una diversa formazione teorica.

L’autrice esamina i deficit relazionali connessi con alcuni disturbi specificando quali dimensioni interne e relativi comportamenti del caregiver ne siano la causa e come sia possibile una vera guarigione per un ampio numero di bambini.

Il libro dunque dedica ampio spazio alla prevenzione per cercare di informare e formare soprattutto i caregiver sulle reali esigenze emotive dei bambini, in particolare di quelli che presentano problemi.

È necessario infatti modificare nei caregiver non soltanto il comportamento, ma soprattutto la cura delle loro immagini non coscienti.

 L’AUTRICE

Dal 1980 al 1992, Adriana Bembina ha prestato la sua attività nel servizio materno infantile di una ASL di Roma e tuttora svolge privatamente la sua attività professionale di medico psicoterapeuta rivolto ai disturbi dell’età evolutiva.

Su tale tematica ha scritto articoli nella rivista di psichiatria e psicoterapia “Il sogno della farfalla” e sul settimanale “Left”. Ha tenuto lezioni all’università “G. D’Annunzio” di Chieti nel 2012-2013 ed è stata relatrice al convegno dell’Ordine degli psicologi del Lazio tenutosi nel 2014 e al World Congress of Psychoterapy di Amsterdam nel 2018. Ha lavorato come consulente al tribunale dei Minori come CTUe CTP.

Nel 2013 ha fondato l’associazione La Parola ai bambini.

Contatti

www.laparolaaibambini.it

info@laparolaaibambini.it

+39 3388903823 

In caso di mancata risposta, vi preghiamo di lasciare un messaggio con il recapito per essere ricontattati.

Viale Trastevere 203 - 00153 Roma

scala A 3° piano int. 5

COME ARRIVARCI

Tram 8 e 3   -  Autobus  H e 170

Treno  a Stazione di Trastevere

 

Privacy

2 + 4 =

ⓒ La Parola ai Bambini 2018